Il Tirante Maggy è stato particolarmente studiato e brevettato (Italia, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna) per l’ancoraggio di barriere stradali ed autostradali, in acciaio o cemento e acciaio (New Jersey), su bordo-ponte o per protezioni speciali.
Le caratteristiche principali del Maggy riguardano l’ottimizzazione e l’economia al montaggio che consentono una veloce messa in opera ed, in caso di incidente, la facile rimozione degli elementi danneggiati ed una altrettanto rapida sostituzione dei medesimi, con enorme risparmio di tempo e, quindi, in termine di costi nei lavori di manutenzione.1
Il Maggy, infatti, consiste nell’assemblaggio di 5 elementi: il Tirante vero e proprio, eseguito in Acciaio ad alta resistenza, Classe “8.8”, completo di una rondella/piastra, di un dado esagonale e di un dado esagonale autobloccante, più un guscio-tassello in materiale plastico di assoluta qualità (POM). Tiranti, dadi e rondelle sono zincati a caldo secondo normative CEI-UNI-ISO, per garantire un’ottima protezione contro l’ossidazione.
La posa in opera su cordolo in cemento armato, oltre alla carotatura normale dei fori (Ø mm.60), prevede l’inserimento del guscio-tassello e la sua “aderenza totale” al medesimo mediante il riempimento dosato dei fori con resine ad altissima aderenza che, per le loro caratteristiche, danno luogo ad “un corpo unico” fra cemento armato e guscio-tassello, garantendo un perfetto ancoraggio.
A livello dimensionale il Maggy prevede un Tirante avente Ø mm.20 ed una lunghezza totale di mm. 430, con una porzione filettata “superiore” M20 x 100, passo 2,5, destra, ed una “inferiore”Ø20 x 295, passo 4 trapezoidale, sinistra. Il pezzo viene fornito già montato al suo guscio-tassello che, ovviamente, presenta una maschiatura trapezoidale Ø 20, passo 4, sinistra. Il guscio-tassello è progettato in modo tale da presentare caratteristiche di assoluta impermeabilità, senza, quindi, possibilità di penetrazione della resina all’interno del tassello, grazie alla saldatura dei bordi mediante inserti sigillati poi, a mezzo ultrasuoni.